La tradizione del Satyananda Yoga

La tradizione del Satyananda Yoga è il sistema di Yoga sviluppato da Swami Satyananda Saraswati e dal suo successore Swami Niranjanananda Saraswati, basato su fonti antiche e tradizionali. Conosciuto anche come lo Yoga del Bihar, dalla regione indiana dove ha avuto origine, il Satyananda Yoga integra efficacemente gli insegnamenti tradizionali con le necessità dell’uomo moderno: asana (posture) per bilanciare il corpo e i suoi sistemi interni, pranayama (pratiche di respirazione) per rivitalizzare ed espandere la dimensione pranica e meditazione per calmare e focalizzare la mente. Comprende anche una prospettiva più ampia insegnando e incoraggiando lo stile di vita yogico, non solo per i rinuncianti e sannyasa, ma anche per tutte le persone che vivono in società.
A tal fine il Satyananda Yoga integra gli insegnamenti che derivano dalle diverse branche dello Yoga, come l’Hatha Yoga, il Raja Yoga, il Kriya Yoga, il Karma Yoga, il Bhakti Yoga e il Jnana Yoga. L’approccio del Satyananda Yoga comprende l’intera persona, non solo il corpo. Viene posta enfasi sullo sviluppo della consapevolezza e i praticanti sono incoraggiati a rafforzare tutti gli aspetti della loro personalità.

Grazie alla pratica regolare eseguita con consapevolezza, il sadhana yogico, le tecniche e i precetti yogici vengono incorporati nella propria vita quotidiana. Il cambiamento avviene naturalmente e in maniera graduale, non forzando la mente e il corpo al limite. É un processo che porta a vivere lo Yoga di momento in momento, generando salute, armonia e felicità in noi stessi e nell’ambiente che ci circonda.

I nostri Ispiratori

Link utili