I nostri Ispiratori

Lo yoga è stato sviluppato e propagato da sannyasin, rishi e saggi al fine di soddisfare i bisogni dei ricercatori spirituali e di coloro che vivono nella società. Nel corso dei secoli, le esperienze spirituali di questi illuminati sono state salvaguardate e tramandate di generazione in generazione, da guru a discepolo. In India, il ruolo dei grandi guru è sempre stato considerato una missione divina.
Ci sono poche tradizioni di yoga oggi che hanno un supporto spirituale e una guida come quella del Satyananda Yoga, che ha le sue origini in un lignaggio ininterrotto, o parampara, dove la conoscenza è stata tramandata da guru a discepolo per migliaia di anni.

“Lo yoga non è un antico mito sepolto nell’oblio. È l’eredità più preziosa del presente. È il bisogno essenziale dell’oggi e la cultura del domani.”
Swami Satyananda Saraswati

Swami Shivananda Saraswati

Sri Swami Shivananda Saraswati nacque a Pattamadai, nel 1887. Dopo aver prestato servizio come medico in Malesia, rinunciò alla sua pratica per rispondere alla chiamata spirituale, che lo portò sull’Himalaya. Si stabilì nella valle sacra di Rishikesh e fu iniziato alla tradizione Dashnami Sannyasa nel 1924. Ha scritto centinaia di libri e articoli sullo yoga e la spiritualità per introdurre i valori yogici al grande pubblico. La sua enfasi era sul portare gli insegnamenti spirituali e yogici a tutti, senza distinzione, per la salute, la pace della mente e l’elevazione spirituale.
Gli insegnamenti di Sri Swami Shivananda Saraswati hanno ispirato persone in tutto il mondo a praticare yoga e condurre una vita divina. Fondò la Divine Life Society a Rishikesh nel 1936, la Shivananda Ayurvedic Pharmacy nel 1945, la Yoga Vedanta Forest Academy nel 1948, il Shivananda Eye Hospital nel 1957 e raggiunse Maha Samadhi il 14 luglio 1963.
Sri Swami Shivananda non ha mai lasciato le coste dell’India, ma oggi è conosciuto in tutto il mondo per la sua saggezza spirituale e chiarezza.

Swami Satyananda Saraswati

Sri Swami Satyananda Saraswati, chiamato dai suoi discepoli Sri Swamiji, è nato nel 1923 ad Almora e fin dalla tenera età iniziò ad avere esperienze spirituali. A vent’anni andò alla ricerca di un guru e incontrò Sri Swami Shivananda, a Rishikesh. In quei primi anni, Sri Swami Satyananda si immerse nel seva. A quel tempo l’ashram era ancora agli inizi e il lavoro era arduo e difficile. Sri Swami Shivananda gli disse: “Lavora sodo e sarai purificato. Non devi cercare la luce; la luce si svilupperà da dentro di te.”
Nel 1956, Sri Swami Shivananda gli diede il mandato di “diffondere lo yoga di porta in porta e da sponda a sponda”. Sri Swami Satyananda viaggiò in India e nell’intero subcontinente asiatico, incontrando persone provenienti da tutti gli strati della società e iniziando a formulare le sue idee su come propagare la scienza dello yoga. Nel 1963 si stabilì a Munger, vicino al Gange, e fondò l’International Yoga Fellowship Movement e la Bihar School of Yoga per aiutare un maggior numero di persone lungo il cammino spirituale. In poco tempo vi confluirono studenti da tutta l’India e dall’estero e i suoi insegnamenti si diffusero rapidamente in tutto il mondo. Dal 1963 al 1982, Sri Swamiji ha portato lo yoga in ogni angolo del mondo, a persone di ogni casta, credo, religione e nazionalità e ha ispirato milioni di ricercatori.
Al culmine del suo successo, Sri Swamiji nominò Swami Niranjanananda come suo successore e si ritirò gradualmente da tutte le attività e nel 1988 lasciò Munger per iniziare una nuova fase della sua vita come sannyasin. Arrivò a Rikhia nel 1989. Cercando di trovare un equilibrio tra l’aspetto personale della liberazione spirituale e l’aspetto sociale dell’aiutare gli altri, fu guidato da una nuova ispirazione: il servizio e il miglioramento delle condizioni di vita dei popoli tribali nelle migliaia di villaggi che circondano Rikhiadham.
Nel 2007, Sri Swamiji annunciò la costituzione di Rikhiapeeth come ashram dove i tre insegnamenti cardinali di Sri Swami Shivananda – servi, ama, dona – dovevano essere praticati e vissuti. Nel 2009, dopo aver dato il darshan durante il Sat Chandi Mahayajna e lo Yoga Poornima, è entrato volontariamente in Mahasamadhi alla mezzanotte del 5 dicembre e si è fuso nella coscienza di Shiva.
È autore di molti libri sullo yoga, che sono accettati come libri di testo nelle scuole e nelle università di tutto il mondo.

Swami Niranjanananda Saraswati

Swami Niranjanananda Saraswati, chiamato affettuosamente Swamiji dai suoi discepoli, è nato a Rajnandgaon nel 1960. Guidato dal suo guru, Swami Satyananda Saraswati, fin dalla nascita, all’età di quattro anni iniziò a vivere con lui alla Bihar School of Yoga di Munger e a ricevere una formazione in scienze yogiche e spirituali attraverso yoga nidra. Nel 1971 ha ricevuto l’iniziazione a Dashnami Sannyasa, e per i successivi undici anni visse all’estero, acquisendo una comprensione di diverse culture e aiutando a propagare lo yoga in Europa, Australia, Nord e Sud America.
Per volere del suo guru, è tornato in India nel 1983 per guidare le attività della Bihar School of Yoga, Sivananda Math e Yoga Research Foundation a Ganga Darshan. Nel 1990 è stato iniziato a Paramahamsa Sannyasin. Ha fondato Bihar Yoga Bharati, la prima università di yoga, nel 1994 e lo Yoga Publications Trust nel 2000. Ha anche avviato un movimento yoga per bambini, il Bal Yoga Mitra Mandal, nel 1995. Oltre a ispirare le attività di Munger, ha viaggiato molto per guidare i cercatori spirituali in tutto il mondo.
Nel 2008 ha rinunciato alla presidenza della Bihar School of Yoga e tutte le responsabilità istituzionali sono state consegnate alla prossima generazione di sevak yoga. Prima del suo Mahasamadhi nel 2009, Sri Swami Satyananda ha dato a Swami Niranjanananda il mandato di esplorare lo stile di vita sannyasa e di far rivivere ed esporre lo yoga vidya classico. Autore di molti libri classici sullo yoga, il tantra e le Upanishad, Swami Niranjan è una fonte magnetica di saggezza su tutti gli aspetti della filosofia, della pratica e dello stile di vita yogico. Combina abilmente tradizione e modernità mentre continua a coltivare e diffondere la missione del suo guru dalla città di Munger.
Durante il Convegno Mondiale sullo Yoga e le celebrazioni del Giubileo d’Oro della Bihar School of Yoga, tenutisi a Munger nell’ottobre 2013, Swamiji ha annunciato una nuova direzione per lo yoga. Dopo cinquant’anni di diffusione dello yoga in tutto il mondo, la Bihar School of Yoga entra nei prossimi cinquant’anni con una nuova comprensione e un nuovo approccio, denominato il 2° capitolo dello Yoga.

Swami Satyasangananda Saraswati

Swami Satyasangananda Saraswati, popolarmente conosciuta come Swami Satsangi, è nata nel 1953, nella città di Chandernagore. Sebbene fin dall’infanzia abbia avuto un’educazione moderna, ha optato per la vita tradizionale di rinuncia e sannyasa dopo aver avuto una serie di risvegli interiori in tenera età, che l’hanno portata al suo guru, Sri Swami Satyananda Saraswati. È stata iniziata alla tradizione Dashnami del sannyasa il 6 luglio 1982 a Ganga Darshan, Munger.
In seguito ha viaggiato molto e incessantemente con Sri Swami Satyananda Saraswati nei suoi viaggi in India e all’estero, che hanno contribuito al suo sviluppo e a conferirle una profonda conoscenza delle tradizioni yogiche e tantriche, nonché delle scienze e delle filosofie moderne. Insegnante davvero ispiratrice e scrittrice di talento, Swami Satsangi è autrice di importanti testi sullo yoga e il tantra, come Sri Vijnana Bhairava Tantra: The Ascent, Karma Sannyasa, Light on the Guru and Disciple Relationship e il suo ultimo, The Descent, un commentario sul famoso poema dell’estasi divina di Adi Guru Shankaracharya, Sri Saundarya Lahari. Uno dei suoi libri più acclamati, Tattwa Shuddhi: The Tantric Science of Inner Purification, delinea una pratica essenziale per l’esperienza interiore che lei stessa ha sviluppato e presentato. La sua capacità di articolare antichi insegnamenti da testi yogici, tantrici e vedici e di portarli in un contesto moderno rende Swami Satsangi un insegnante ideale per trasmettere la saggezza degli insegnamenti del suo guru.
Attualmente risiede a Rikhia, ed è dedicata all’attuazione dei tre precetti di Sri Swami Sivananda Saraswati di servire, amare e dare, lavorando instancabilmente per l’elevazione materiale e spirituale della comunità locale. Viaggia a livello nazionale e internazionale portando la luce degli insegnamenti di Sri Swami Sivananda Saraswati e Sri Swami Satyananda Saraswati a tutti.