Paduka Parishad

Paduka Parishad è il gruppo di supporto del nostro Centro che si basa sul concetto di seva.
La maggior parte delle persone si avvicina allo yoga iscrivendosi a un corso e praticando asana, pranayama e yoga nidra. Inizialmente, questo costituisce la base della nostra comprensione dello yoga.
Tuttavia, man mano che progrediamo nello yoga, ci rendiamo conto che i benefici delle pratiche non sono limitati solamente all’aspetto fisico e le diverse branche dello yoga diventano necessarie per uno sviluppo integrato della nostra personalità. Il seva yoga è di solito descritto come servizio disinteressato; la parola seva  significa “insieme a” e descrive quelle azioni che cercano di supportare gli altri attraverso una comprensione dei loro bisogni. Il Seva yoga, praticato con consapevolezza, è anche una pratica di purificazione e trasformazione positiva della nostra personalità.

Il gruppo di supporto Paduka Parishad rimane in carica un anno. Ogni membro sviluppa un progetto, a seconda delle necessità del Centro, delle proprie abilità e competenze, e viene guidato a coltivare consapevolezza nel presente, eccellenza nell’azione, equanimità, creatività e non-attaccamento. Alcuni esempi di progetti che sviluppiamo sono:

compiti amministrativi e di segreteria
organizzazione di camminate nella Natura
attività di yoga con i bambini
trascrizione e traduzione di testi
pulizia e manutenzione della sede

Puoi candidarti contattando la segreteria o prendendo appuntamento con Sn. Sadhanashakti, che coordina le attività.

“Nessuno a questo mondo è perfettamente indipendente. Tutti abbiamo bisogno dell’assistenza degli altri. Siamo stati messi nella società per ricevere e dare aiuto reciproco e per mutua responsabilità. Il fatto di avere cibo, vestiti, salute, protezione dai pericoli e di poter godere delle comodità e dei piaceri della vita lo dovete all’assistenza degli altri. Perciò siate benevoli.”
Swami Shivananda Saraswati

“Mai saremo liberi finchè non impareremo a condividere con gli altri. C’è sempre qualcuno che ha meno di noi, non conta quanto poco noi abbiamo. Ci sono migliaia di modi per condividere la nostra conoscenza, le nostre capacità, l’abilità, l’esperienza, la fiducia, la fede, il denaro, la proprietà, il cibo, gli abiti, i libri, le idee.”
Swami Satyananda Saraswati

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre connesso
Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.
Seguici sui social