"La cosa migliore che si possa fare per se stessi e la cosa migliore che si possa fare per gli altri è cercare di imparare ad essere semplici, invece di creare confusione nella mente. 

Pensa in modo semplice, vivi in modo semplice, cerca di essere innocente e non equivoco o contorto.

Semplicità ed innocenza, combinate con forza di volontà e la fiducia in se stessi, sono le qualità di cui oggi abbiamo bisogno."

Swami Niranjanananda Saraswati

"Se riesci a stare dove sei, ad accettare le cose come sono, ad adeguarti all'ambiente, alle diverse forme di comportamento, di mentalità, di atteggiamento, proverai un profondo sentimento di contentezza. Questo è il successo nello yoga."


Swami Niranjanananda Saraswati 

"Colui che osserva il silenzio possiede pace, forza e  felicità che è sconosciuta alla gente del mondo. Ha energia in abbondanza. E’ sempre sereno e tranquillo. Nel silenzio c’è la forza, la saggezza, la pace, l’equilibrio, la gioia e la beatitudine. Nel silenzio c'è la libertà, la perfezione e l'indipendenza."

Swami Shivananda Saraswati

"Un pensiero positivo vince sempre su uno negativo, è una legge naturale. Quando sorge il sole, la nebbia si dissolve. Quando si accende la luce, l'oscurità svanisce. Se coltivate le qualità divine e virtuose, quelle negative scompariranno. Il coraggio supera la paura, la pazienza supera la rabbia e l’irritabilità, l'amore supera l'odio e la purezza supera il desiderio. Siate più delicati di un filo d'erba, più pazienti di un albero e più tolleranti della terra."

Swami Shivananda Saraswati

"Lo Yoga ci insegna la spiritualità, non fuggendo dalla vita, ma andando incontro alla vita con assoluta consapevolezza, assoluta convinzione, assoluta fede e assoluta fiducia nella completezza e nella pienezza di quello che "Io Sono"."

Swami Niranjanananda Saraswati

“Lo Yoga non è un antico mito sepolto nell’oblio. E’ l’eredità più preziosa del presente. E’ il bisogno essenziale dell’oggi e la cultura del domani.”

Swami Satyananda Saraswati

“Mai saremo liberi finchè non impareremo a condividere con gli altri. C’è sempre qualcuno che ha meno di noi, non conta quanto poco noi abbiamo. Ci sono migliaia di modi per condividere la nostra conoscenza, le nostre capacità, l’abilità, l’esperienza, la fiducia, la fede, il denaro, la proprietà, il cibo, gli abiti, i libri, le idee.”

Swami Satyananda Saraswati

“Imparare a vivere, amare e ridere è lo scopo dello Yoga, non il Samadhi… La vera vita spirituale deve essere realizzata nell’eccellere in ciò che facciamo. Con la stabilità di un Sadhana regolare possiamo imparare a gestire le nostre emozioni, a coltivare la consapevolezza e divenire un osservatore.”

Swami Niranjanananda Saraswati

“Lo Yoga è ben lontano dall’essere un insieme di semplici esercizi fisici; costituisce, piuttosto, un aiuto per stabilire un nuovo modo di vivere che abbracci sia la realtà interiore sia quella esteriore. Tuttavia, questo modo di vivere è un’esperienza che non può essere compresa intellettualmente e diventerà conoscenza vivente solo attraverso la pratica e l’esperienza.”

Swami Satyananda Saraswati

“Come troverete la strada se state cercando esteriormente? La strada è dentro di voi. La strada è nella vostra anima. Voi siete la destinazione, voi siete il viaggio e voi siete il passeggero.”

Swami Satyananda Saraswati

“Con la pratica della meditazione potete imparare a sorridere alle circostanze, potete imparare a vedere tutte le situazioni stressanti come una sfida o un’opportunità per imparare, dare, servire e amare.”

Swami Niranjanananda Saraswati

“La filosofia senza la pratica non ha senso, ma la pratica senza la filosofia è ugualmente futile, e questo è il motivo per cui ogni volta che si presentano dei concetti, vengono introdotte pratiche che incarnano questi concetti, e viceversa. Per comprendere lo yoga e le sue applicazioni oggi è importante conoscere le sue origini culturali e le filosofie su cui è imperniato.”

Swami Niranjanananda Saraswati

"Qualsiasi cosa sembri vincolarvi o limitarvi, dichiaratevene liberi da adesso stesso. Non c’è nulla nel mondo esterno, nessuna persona, condizione o circostanza che vi possa portar via la libertà che è vostra nello spirito."

Swami Satyananda Saraswati

“Molte persone dormono senza eliminare le loro tensioni, questo è definito nidra. Nidra significa sonno, non importa come o perché, ma yoga nidra significa sonno dopo essersi liberati dagli affanni. Esso è di una beata ed insieme elevata qualità. Rilassamento non significa sonno. Rilassamento significa essere beatamente felici. Senza fine.”

Swami Satyananda Saraswati

“Attualmente, gran parte di noi vive una vita quasi totalmente estroversa, ignorando l’oceano di beatitudine che esiste nella profondità del nostro essere. Questa è una delle mete della meditazione: allontanare la consapevolezza dalla confusione esterna per dirigerla all’interno. Lo scopo è dare uno sguardo alla vita interiore per poi collegarla con la vita di relazione esterna.”

Swami Satyananda Saraswati

Corsi all'Hattiva lab

Il Centro Satyananda Yoga Udine collabora con la Cooperativa Sociale Hattiva Lab Onlus, che si occupa di servizi socio-educativi ed assistenziali nell'area delle disabilità e dei minori con disturbi di apprendimento, organizzando corsi di Yoga a sostegno delle sue attività. I corsi in collaborazione con la cooperativa Hattiva Lab sono aperti a tutti, anche non soci, e vengono gestiti direttamente dalla loro segreteria che si occupa delle iscrizioni e della parte amministrativa.

Le lezioni si svolgono nella palestra della cooperativa Hattiva Lab, in via Porzus 62 a Udine (laterale di via Liguria all'altezza del civico 117).

tel. 0432 512635

http://www.hattivalab.org

Shivananda math

Shivananda Math è un’istituzione sociale filantropica fondata a Munger, nel 1984, da Paramahamsa Satyananda in memoria di Swami Shivananda di Rishikesh. Il suo scopo è di facilitare la crescita di quelle classi sociali deboli e non privilegiate, specialmente le comunità rurali. Le sue attività includono: la distribuzione gratuita di materiale scolastico, indumenti, animali per le fattorie e cibo; scavi per creare pozzi e costruzioni abitative per i bisognosi; assistenza agli agricoltori per l’aratura e l’irrigazione dei campi. Il complesso di Rikhia ospita un sistema satellitare per offrire agli abitanti dei villaggi un’informazione globale. È stato creato un ambulatorio per fornire medicine, consigli e un’educazione sanitaria adeguata. È presente un servizio veterinario. Tutti i servizi sono offerti gratuitamente ed universalmente a chiunque, indipendentemente dalla casta e dal credo.

Il nostro Centro sostiene le iniziative di Shiavananda Math.

i nostri
Progetti

Il Centro Satyananda Yoga Udine è un’associazione di promozione sociale senza fini di lucro. La visione che accompagna il nostro operato è di diffondere la pratica dello Yoga a vantaggio dei soggetti più deboli della società, così come già accade in differenti parti del mondo, dove vengono condotte lezioni nelle scuole, nelle carceri, nei centri sociali e di cura, negli ospedali.

Le nostre aree di interesse riguardano l’applicazione dello Yoga:

  • nel sostenere i percorsi riabilitativi dalle dipendenze

  • nel sostenere la battaglia di chi affronta le malattie oncologiche

  • nelle realtà aziendali e per il benessere del lavoratore