"Quando gli esseri umani impareranno ad amarsi e servirsi l'un l'altro, ad essere gentili e tolleranti l'un l'altro, ad aiutarsi a vicenda e a condividere i problemi, le preoccupazioni e le idee degli altri, allora la tua famiglia, la tua società e il mondo saranno un posto migliore dove vivere."

Swami Satyananda Saraswati

"La cosa migliore che si possa fare per se stessi e la cosa migliore che si possa fare per gli altri è cercare di imparare ad essere semplici, invece di creare confusione nella mente. 

Pensa in modo semplice, vivi in modo semplice, cerca di essere innocente e non equivoco o contorto.

Semplicità ed innocenza, combinate con forza di volontà e la fiducia in se stessi, sono le qualità di cui oggi abbiamo bisogno."

Swami Niranjanananda Saraswati

"Se riesci a stare dove sei, ad accettare le cose come sono, ad adeguarti all'ambiente, alle diverse forme di comportamento, di mentalità, di atteggiamento, proverai un profondo sentimento di contentezza. Questo è il successo nello yoga."


Swami Niranjanananda Saraswati 

"Colui che osserva il silenzio possiede pace, forza e  felicità che è sconosciuta alla gente del mondo. Ha energia in abbondanza. E’ sempre sereno e tranquillo. Nel silenzio c’è la forza, la saggezza, la pace, l’equilibrio, la gioia e la beatitudine. Nel silenzio c'è la libertà, la perfezione e l'indipendenza."

Swami Shivananda Saraswati

"Un pensiero positivo vince sempre su uno negativo, è una legge naturale. Quando sorge il sole, la nebbia si dissolve. Quando si accende la luce, l'oscurità svanisce. Se coltivate le qualità divine e virtuose, quelle negative scompariranno. Il coraggio supera la paura, la pazienza supera la rabbia e l’irritabilità, l'amore supera l'odio e la purezza supera il desiderio. Siate più delicati di un filo d'erba, più pazienti di un albero e più tolleranti della terra."

Swami Shivananda Saraswati

"Lo Yoga ci insegna la spiritualità, non fuggendo dalla vita, ma andando incontro alla vita con assoluta consapevolezza, assoluta convinzione, assoluta fede e assoluta fiducia nella completezza e nella pienezza di quello che "Io Sono"."

Swami Niranjanananda Saraswati

“Lo Yoga non è un antico mito sepolto nell’oblio. E’ l’eredità più preziosa del presente. E’ il bisogno essenziale dell’oggi e la cultura del domani.”

Swami Satyananda Saraswati

“Mai saremo liberi finchè non impareremo a condividere con gli altri. C’è sempre qualcuno che ha meno di noi, non conta quanto poco noi abbiamo. Ci sono migliaia di modi per condividere la nostra conoscenza, le nostre capacità, l’abilità, l’esperienza, la fiducia, la fede, il denaro, la proprietà, il cibo, gli abiti, i libri, le idee.”

Swami Satyananda Saraswati

“Imparare a vivere, amare e ridere è lo scopo dello Yoga, non il Samadhi… La vera vita spirituale deve essere realizzata nell’eccellere in ciò che facciamo. Con la stabilità di un Sadhana regolare possiamo imparare a gestire le nostre emozioni, a coltivare la consapevolezza e divenire un osservatore.”

Swami Niranjanananda Saraswati

“Lo Yoga è ben lontano dall’essere un insieme di semplici esercizi fisici; costituisce, piuttosto, un aiuto per stabilire un nuovo modo di vivere che abbracci sia la realtà interiore sia quella esteriore. Tuttavia, questo modo di vivere è un’esperienza che non può essere compresa intellettualmente e diventerà conoscenza vivente solo attraverso la pratica e l’esperienza.”

Swami Satyananda Saraswati

“Come troverete la strada se state cercando esteriormente? La strada è dentro di voi. La strada è nella vostra anima. Voi siete la destinazione, voi siete il viaggio e voi siete il passeggero.”

Swami Satyananda Saraswati

“Con la pratica della meditazione potete imparare a sorridere alle circostanze, potete imparare a vedere tutte le situazioni stressanti come una sfida o un’opportunità per imparare, dare, servire e amare.”

Swami Niranjanananda Saraswati

“La filosofia senza la pratica non ha senso, ma la pratica senza la filosofia è ugualmente futile, e questo è il motivo per cui ogni volta che si presentano dei concetti, vengono introdotte pratiche che incarnano questi concetti, e viceversa. Per comprendere lo yoga e le sue applicazioni oggi è importante conoscere le sue origini culturali e le filosofie su cui è imperniato.”

Swami Niranjanananda Saraswati

"Qualsiasi cosa sembri vincolarvi o limitarvi, dichiaratevene liberi da adesso stesso. Non c’è nulla nel mondo esterno, nessuna persona, condizione o circostanza che vi possa portar via la libertà che è vostra nello spirito."

Swami Satyananda Saraswati

“Molte persone dormono senza eliminare le loro tensioni, questo è definito nidra. Nidra significa sonno, non importa come o perché, ma yoga nidra significa sonno dopo essersi liberati dagli affanni. Esso è di una beata ed insieme elevata qualità. Rilassamento non significa sonno. Rilassamento significa essere beatamente felici. Senza fine.”

Swami Satyananda Saraswati

“Attualmente, gran parte di noi vive una vita quasi totalmente estroversa, ignorando l’oceano di beatitudine che esiste nella profondità del nostro essere. Questa è una delle mete della meditazione: allontanare la consapevolezza dalla confusione esterna per dirigerla all’interno. Lo scopo è dare uno sguardo alla vita interiore per poi collegarla con la vita di relazione esterna.”

Swami Satyananda Saraswati

ai corsi di Yoga
Come iscriversi

 

Le attività del Centro Satyananda Yoga Udine sono riservate ai soci. Per diventare socio è necessario compilare il Modulo di Adesione e farlo pervenire al Consiglio Direttivo (nella sezioni contatti è possibile visionare lo Statuto).

La quota associativa annuale è di  € 10.

     


I contributi per le attività dell'Associazione sono:

€ 25  yoga per bambini (5 incontri)

€ 60  la vitalità della colonna vertebrale (bimestre)

€ 40  yoga al mattino (bimestre)

€ 25  teoria e pratica dei mudra 


    

Le lezioni in modalità online avvengono attraverso la piattaforma Zoom. La segreteria fornirà il supporto tecnico necessario per chi ne avesse bisogno.

E’ prevista una lezione di prova per i nuovi iscritti. Il pagamento del corso avviene tramite bonifico bancario su indicazione della segreteria.

Ognuno è responsabile della propria frequenza al corso. Le lezioni perse possono essere recuperate all’interno del periodo di iscrizione solo in accordo con l’istruttore. E’ possibile sospendere la frequenza per motivi di salute.

Sono previste agevolazioni per conviventi, familiari conviventi, studenti, disoccupati.

Per prenotare una lezione di prova o iscriversi ad un corso é necessario contattare la segreteria tramite mail-telefono.

pratiche insegnate durante una
lezione

Durante una lezione vengono esposte le pratiche in modo progressivo con indicazioni su benefici e controindicazioni, ponendo l’accento sullo sviluppo della consapevolezza. Il sistema d’insegnamento sistematico e graduale rende la pratica dello Yoga benefica ed accessibile a tutti.

Ogni lezione comprende la pratica delle posizioni (asana), tecniche per lo sviluppo della respirazione e per l’energia vitale (pranayama), rilassamento guidato (yoga nidra) e tecniche di meditazione.

   

Si consiglia di arrivare a lezione 10 minuti in anticipo, di indossare abiti comodi e possibilmente in tessuto naturale e di portare con sé un cuscino e una coperta.

19.00 - 20.30
Teoria e pratica dei mudra
ore
richiedi informazioni sul corso

I mudra  sono una combinazione di gesti che armonizzano il corpo pranico, rendono la consapevolezza più profonda e sviluppano la concentrazione. Il corso è rivolto ad allievi che frequentano con regolarità da almeno due anni.

Dal 5 luglio al 26 luglio, lunedì 19.00-20.30

Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.

20.15 - 21.45
Hattiva Lab
ore
richiedi informazioni sul corso

Dal 12 aprile, per 12 incontri. Il corso viene organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Hattiva Lab onlus, alla quale devolviamo il ricavato.

https://www.hattivalab.org/index.php/cosa-facciamo/sta-bene/corsi-di-yoga-on-line

Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.

6.45 - 7.45
Yoga al mattino
ore
richiedi informazioni sul corso

Il momento ideale per lo Yoga è al mattino, l’atmosfera è pacifica, le attività digestive sono ridotte e la mente è ricettiva. La pratica risveglia e armonizza corpo, mente e spirito, predispone a passare la giornata con consapevolezza e ottimismo.

Il corso comprende tecniche rivitalizzanti del Metodo Satyananda, che stimolano e armonizzano il prana (forza vitale) nel corpo come pawanmuktasana (scioglimento articolare, tonificazione e sblocco energetico), asana (posizioni), la sequenza di surya namaskara (saluto al sole) e tecniche per lo sviluppo della respirazione e pranayama (per l’energia vitale).

   

Dall'8 giugno al 27 luglio, martedì 6.45 - 7.45

Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.

16.30 - 17.30
Yoga per bambini
ore
richiedi informazioni sul corso

IL FIORE CHE RESPIRA

I bambini sono stati bravissimi a vivere questo periodo, ad imparare tutte le nuove regole, sempre accettando di buon grado i cambiamenti, come fiori che affrontano le intemperie. I bambini sono come fiori che ora devono sbocciare, hanno bisogno di stare all’aria aperta e respirare.

In questo corso, nella meravigliosa cornice del Forte di Brazzacco, verranno proposte le pratiche di asana (posizioni), presentate in forma di gioco e con richiami al mondo della natura. Ci si soffermerà sulle pratiche di respirazione, perchè imparino a conoscere e a “fare amicizia” con il loro respiro.

Verrà poi dato spazio a momenti di rilassamento, attraverso avventurosi viaggi con l’immaginazione. Infine si concluderà con uno spazio dedicato alla creatività, dove i bambini possano esprimersi liberamente.

Il corso è tenuto da Vanessa Bortolussi e Francesca Delle Case, diplomate della scuola R.Y.E. Italia, (Ricerca sullo Yoga nell’Educazione) Associazione culturale e formativa specializzata nella formazione di insegnanti yoga per bambini e ragazzi di tutte le fasce di età.
Dal 1 giugno al 29 giugno, martedì dalle 16.30 alle 17.30 circa
Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.
18.30 - 20.00
Hattiva Lab
ore
richiedi informazioni sul corso

Dal 13 aprile, per 12 incontri. Il corso viene organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Hattiva Lab onlus, alla quale devolviamo il ricavato.

https://www.hattivalab.org/index.php/cosa-facciamo/sta-bene/corsi-di-yoga-on-line

Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.

20.15 - 21.45
Hattiva Lab
ore
richiedi informazioni sul corso

Dal 13 aprile, per 12 incontri. Il corso viene organizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Hattiva Lab onlus, alla quale devolviamo il ricavato.

https://www.hattivalab.org/index.php/cosa-facciamo/sta-bene/corsi-di-yoga-on-line

Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.

9.30 - 10.30
Yoga per Operatori Sanitari
ore
richiedi informazioni sul corso

Lo yoga ha una profonda influenza nel sostenerci nei periodi di maggior stress: rimuove le tensioni fisiche attraverso la pratica di movimenti guidati dalla respirazione, corregge le errate abitudini respiratorie aumentando lo scambio tra ossigeno ed anidride carbonica, regola il funzionamento del sistema nervoso autonomo ed endocrino, stimola la vitalità, sviluppa il rilassamento attraverso l’allentarsi delle tensioni mentali ed il rilascio di emozioni negative.

La consapevolezza che viene sviluppata attraverso la pratica dello yoga ci permette di avere una maggiore comprensione di noi stessi e della realtà, una visione ottimistica della vita e creatività nell’agire. Con la pratica dello yoga possiamo fare esperienza di maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere.

    

Da aprile, mercoledì dalle 9.30 alle 10.30.

Compilare il form per aderire all'iniziativa qui:

https://forms.gle/hUhugcwoLxDJxHzF7

18.45 - 19.45
Tecniche meditative
ore
richiedi informazioni sul corso

La meditazione non è una pratica, piuttosto è uno stato in cui la mente è focalizzata intensamente in un punto senza alcuno sforzo. E' uno stato della coscienza che può essere raggiunto attraverso un'adeguata preparazione e che porta ad un riconoscimento e una comprensione dei vari aspetti della personalità.

Il corso si propone di avvicinare gli allievi a semplici tecniche di concentrazione e meditazione del metodo Satyananda, secondo gli standard dello yoga tradizionale, che possono migliorare la qualità della vita quotidiana e rendere ogni momento un’occasione di presenza di consapevolezza e di crescita personale.

Il corso include le pratiche di asana (posizioni), mantra e yoga nidra.

    

Dal 14 aprile per 12 incontri, mercoledì 18.45 - 19.45

Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.


18.30 - 20.00
La vitalità della colonna vertebrale
ore
richiedi informazioni sul corso

La colonna vertebrale è il nostro sostegno ed allo stesso tempo ciò che ci permette di muoverci, ed è indispensabile mantenerla elastica per il nostro benessere. La pratica delle asana (posizioni dinamiche e statiche) permette di allentare le tensioni accumulate in questo periodo, rimuovendo gli squilibri neuro-muscolari nella schiena. La colonna vertebrale è connessa anche alla circolazione del prana, l'energia sottile, e la sua vitalità influenza l'armonia e l'equilibrio del corpo e della mente. Il corso è adatto a tutti.

   

Dal 3 giugno al 29 luglio, giovedì dalle 18.30 alle 20.00

Ad inizio pagina è possibile trovare delle informazioni generiche sui corsi e le modalità di partecipazione.

20.30 - 21.30
La gestione dello stress
ore
richiedi informazioni sul corso

Lo yoga ha una profonda influenza nel sostenerci nei periodi di maggior stress: rimuove le tensioni fisiche attraverso la pratica di movimenti guidati dalla respirazione, corregge le errate abitudini respiratorie aumentando lo scambio tra ossigeno ed anidride carbonica, regola il funzionamento del sistema nervoso autonomo ed endocrino, stimola la vitalità, sviluppa il rilassamento attraverso l’allentarsi delle tensioni mentali ed il rilascio di emozioni negative.

La consapevolezza che viene sviluppata attraverso la pratica dello yoga ci permette di avere una maggiore comprensione di noi stessi e della realtà, una visione ottimistica della vita e creatività nell’agire. Con la pratica dello yoga possiamo fare esperienza di maggiore stabilità, pace, forza, salute e benessere.

    

Dall'8 aprile, giovedì dalle 20.30 alle 21.30.

Compilare il form per aderire all'iniziativa qui:

https://forms.gle/hUhugcwoLxDJxHzF7